Climatizzazione dal pavimento: comfort tutto l’anno senza compromessi
- bottinosrl
- 28 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Hai mai sentito parlare della possibilità di raffrescare l’ambiente senza l’utilizzo del classico sistema split o canalizzato?
Se hai un impianto di riscaldamento a pavimento probabilmente ti sarà capitato di sentir parlare della climatizzazione estiva utilizzando lo stesso impianto.
Ma se non ne hai mai sentito parlare, è il momento di scoprire una soluzione innovativa ed efficiente: sì, è possibile rinfrescare casa senza installare ulteriori componenti!
Basta semplicemente far passare acqua fredda all'interno delle stesse tubazioni dove in inverno passa acqua calda.
Diciamo che l’avverbio “semplicemente” non è proprio adatto, ma comunque rende l’idea. Analizziamo, quindi, l’argomento, cosa serve per generare acqua fredda? Sicuramente sarà necessaria una pompa di calore impostata per raffreddare l’acqua invece che per riscaldarla.
Ok, ma è sufficiente una pompa di calore o è necessaria anche la presenza di un deumidificatore?
Qui arriva la classica risposta che sta sempre bene, un pò come quando non si sa come rispondere, DIPENDE.
In realtà questa volta dipende veramente da una serie di altre caratteristiche come il luogo di installazione, il grado di umidità relativa, la distanza dal mare ecc..
Infatti, nella gran parte delle situazioni potrebbe essere un componente inutile, ammesso che ci siano le condizioni e che l’installazione della pompa di calore e la sua configurazione venga realizzata in modo accurato.
Ottimizza il tuo impianto di riscaldamento a pavimento: potresti godere di un comfort ideale anche in estate, senza split, senza stress, e senza compromessi.